Il suggestivo spettacolo della tempesta di sabbia

Il suggestivo spettacolo della tempesta di sabbia

LBS svolge servizi di assistenza aeroportuale a livello globale con risorse dislocate in tutti gli scali della penisola e sugli scali esteri.

Nell’attesa che i servizi aeroportuali ritornino operativi a pieno regime, LBS si muove sulla scia di un fenomeno naturale che interesserà l’Europa Occidentale da febbraio ad aprile 2021.

Una tempesta di sabbia proveniente dal Sahara sta interessando in questi giorni la Francia.

La sabbia del Sahara, trasportata dai venti diretti a nord, ha invaso la Francia, colorando di giallo il cielo su gran parte del sud-est del Paese. 

L’origine della tempesta di sabbia è stata una depressione al largo della costa del Marocco che ha sollevato la polvere che è stata poi trasportata dai venti.
Secondo il centro di monitoraggio del meteo nazionale spagnolo – responsabile a livello europeo di questi fenomeni – la nuvola di sabbia continuerà a salire verso il nord-est del Paese.

Gli abitanti dei Pirenei sono stati i primi ad aver osservato l’arrivo della nube di sabbia.
“Un sistema a bassa pressione nella penisola iberica ha provocato un potente flusso verso sud che ha spinto la sabbia dal Sahara verso la Francia”, ha spiegato Meteo France sul suo sito web.

Durante le feste pasquali, il cielo si tingerà di un colore a metà tra il giallo-ocra e il rosso opaco e non di rado si potranno osservare precipitazioni rossastre

La bassa pressione causerà episodi temporaleschi in gran parte delle regioni interessate. Inoltre, una grande quantità di sabbia sarà portata dall’Algeria sui cieli di Italia, Spagna, Malta e Francia, ma non mancheranno neppure episodi in aree più settentrionali come la Svizzera e, parzialmente Germania, Belgio, Lussemburgo e Olanda.
Entro martedì 23 aprile, la sabbia potrebbe raggiungere persino il Regno Unito.

Si tratta della più imponente tempesta di sabbia mai registrata nel Mediterraneo occidentale, riporta Severe Weather: un evento dalla portata eccezionale.

Già a partire da sabato 20 aprile gli abitanti delle Isole Baleari, della Sardegna, di parte del Portogallo e di alcune zone della Grecia potranno osservare il cielo tingersi di rosso e le superfici ricoprirsi di un pulviscolo rossastro. La tempesta raggiungerà anche le Canarie e le Azzorre.
Le nuvole cariche di sabbia e pioggia saranno particolarmente dense a Pasquetta. Episodi simili si verificheranno in tutto l’arco della settimana successiva alla Pasqua.

Come spiegano gli esperti questo fenomeno atmosferico è piuttosto raro e si verifica poche volte all’anno, quando le condizioni sono favorevoli, quindi soprattutto nei mesi estivi. Secondo Météo Contact, queste particelle provenienti dal Sahara generalmente cadono con la pioggia e questo è un risvolto molto positivo per flora e fauna, poiché sabbia e polvere sono costituite da sostanze nutritive adatte allo sviluppo delle piante e del fitoplancton.

Molti utenti dei social network hanno pubblicato foto di diverse regioni, da Tolosa a Strasburgo (est), passando per Lione e Grenoble (sud-est), mostrando paesaggi emblematici e monumenti di colore ocra.

Fonte

www.greenme.it

Marzo 2021