La Superluna “rosa”

La Superluna “rosa”

Tutti con gli occhi all’insù per ammirare la prima Superluna del 2021- denominata come “rosa” – che illuminerà la notte tra il 26 e il 27 aprile.

Il cielo regalerà lo splendido evento astronomico a tutto il mondo contemporaneamente. In Italia, la fase di piena sarà ufficialmente il 27 aprile alle ore 5:31, ma lo spettacolo durerà tutta la notte, tempo permettendo.

Secondo la definizione originale – coniata dall’astrologo Richard Nolle nel 1979 – si definisce Superluna una luna piena (o luna nuova) nel suo perigeo. Per perigeo si intende che il satellite lunare si trova prossimo alla distanza minima dalla Terra, nel nostro caso solo 357 mila Km. Il nostro satellite potrebbe infatti sembrare più grande (circa del 15%) del solito.  

Pur ricordando che l’astronomia ufficiale non si è mai pronunciata a riguardo, questa definizione è comunemente accettata come prassi: quindi la luna piena che ci aspetta – che disterà 357.615 Km da noi – è effettivamente una Superluna.

Ma perché rosa? Il nostro satellite non sarà veramente rosa in cielo… “Luna Rosa”è il nome dato dai nativi americani a causa del muschio rosa – o dal phlox selvatico – un fiore molto diffuso in America simile alle ortensie, che solitamente fiorisce in questo periodo dell’anno.

Le tribù costiere chiamavano invece questa luna piena “Luna del Pesce”perché nel periodo primaverile le alose – pesci della stessa famiglia delle sardine e delle aringhe – risalgono i fiumi per deporre le uova.

Come spiega Earthsky (sito web scientifico), il fenomeno lunare di aprile sarà solo il primo di una “stagione” di tre Superlune: le prossime date saranno il 26 maggio e il 24 giugno 2021.

Fonte

www.greenme.it

Aprile 2021