Lampedusa: alla scoperta dell’isola

Lampedusa: alla scoperta dell’isola

Lampedusa – l’isola più estesa dell’arcipelago delle Pelagie, in Sicilia –  è una meta perfetta per il relax, ma offre anche una serie di attrazioni turistiche e luoghi incontaminati da poter visitare. 

L’isola è raggiungibile in tempi brevi dagli scali aeroportuali italiani: LBS gestisce servizi di biglietteria generale e di biglietteria aerea in sinergia con le Compagnie Aeree per cui fornisce supervisione.

Un’escursione guidata per scoprire il lato nascosto di Lampedusa

LBS agenzia si occupa della creazione di itinerari a 360° e si affida a guide turistiche locali – come suoi collaboratori – che vi guideranno alla scoperta della natura e della storia di Lampedusa.
Rimarrete affascinati dai percorsi interni dell’isola, tra valloni e macchia mediterranea fino al mare, mentre imparerete le più interessanti curiosità di questo lembo di terra da sempre luogo di approdo e di passaggio per molte civiltà, antiche e moderne.

Immersi nel verde, con vista mare

L’isola di Lampedusa – con i suoi 320 ettari di Riserva Naturale – permette di fare rigeneranti passeggiate nel verde.
Una su tutte quella che porta a Cala Pulcino e attraversa il Vallone della Forbice.
In generale, tutta l’area della Riserva Naturale Orientata – detta Forestale – è piena di sentieri, più o meno interni, ideali per gli amanti del trekking.

Perdersi nel tramonto all’Albero Sole

Pura magia. Non servirebbe altro per spiegare quello che si prova durante un tramonto alla contrada Albero Sole, il punto più alto dell’isola con i suoi 133 metri sul livello del mare. Avrete davanti tutta la maestosità del sole che si perde dietro l’orizzonte, il tutto in un contesto di pace assoluta. Le imponenti falesie a picco sul mare della costa nord vi faranno sentire parte di un’energia unica.
Il più delle volte si vede chiaramente l’isolotto di Lampione che fa capolino, mentre il sole va a dormire.

Visitare l’Isola dei Conigli

Per arrivare alla spiaggia è necessario percorrere un sentiero per circa 15/20 minuti; la strada è piuttosto agevole, ma un pò in pendenza. 

La zona fa parte di un’area ambientale tutelata, quindi l’accesso è regolamentato da ingressi (dalle 8.30 fino alle 19.30). Per salvaguardare il territorio, inoltre, non ci sono servizi, costruzioni o stabilimenti balneari, ma solo un piccolo punto di ristoro.

Una volta arrivati nella baia, capirete perché è considerata da molti la spiaggia più bella al mondo: potrete immergervi in un mare azzurro cristallino, quasi caraibico!

Visitare l’isola di Linosa

L’isola di Linosa si può considerare come “sorella” – anche se profondamente diversa – di Lampedusa. Le due isole sono le uniche abitate delle Pelagie. 

Visitare Linosa sarà come entrare in un mondo parallelo fatto di pace e valori solidi, come l’appartenenza al territorio, che sentirete come sensazione forte ammirando le case colorate o entrando in contatto con i linosani.
Vivrete meravigliose gite in barca attorno all’isola e interessanti escursioni guidate via terra, sostando nella cale più belle. 

Mangiare il pescato del giorno a Lampedusa

Lampedusa è praticamente posizionata al centro del Mar Mediterraneo, considerato un paradiso naturalistico per la fauna marina presente: ciò rende l’isola il luogo ideale per mangiare pesce appena pescato.
Troverete una grande varietà di ristoranti, che vi proporranno prelibatezze come il cous-cous di pesce e la ghiotta (particolare tipologia di zuppa di pesce) e, se potete, fate in modo di partecipare a una grigliata con abitanti dell’isola.

Aperitivo al tramonto vista mare

Sulla costa sud-est di Lampedusa troverete diversi chioschi a pochi metri dal mare, che danno i servizi necessari a chi è al mare durante il giorno, ma che si trasformano in magnifiche location al tramonto per gustare un aperitivo prima di cena: l’atmosfera magica vi travolgerà.

Dopo cena è consigliata una passeggiata in Via Roma: si tratta del cuore della movida lampedusana dove troverete molti locali con musica dal vivo.

LBS Agenzia può organizzare e pianificare delle attività per il tempo libero, come i seguenti servizi customizzati.

Gita in barca a Lampedusa

La gita in barca attorno a Lampedusa è un’esperienza che non può mancare per capire a fondo la natura di quest’isola.
Vivrete una giornata all’insegna del mare in compagnia di simpaticissimi capitani dell’isola e vedrete straordinarie insenature.

Escursione naturalistica con avvistamento delfini e tartarughe

Il mare che bagna le isole Pelagie è un brulicare di vita. In questo grande teatro naturale gli attori più simpatici sono i delfini, mentre le attrici più dolci le tartarughe Caretta Caretta, una specie in via d’estinzione.
Le acque attorno a Lampedusa sono un habitat ideale per questo straordinario animale, tutelato dal Centro di Recupero Tartarughe Marine Caretta Caretta del WWF. Presso il centro è possibile visitare sia le vasche con le tartarughe in convalescenza che un museo a tema.

Immersioni nei fondali mozzafiato che circondano le Pelagie

I fondali che circondano le isole Pelagie sono meravigliosi e pieni di vita. Quale modo migliore per scoprirli se non affidandosi a un diving dell’isola?
Verrete seguiti in ogni fase: dal «battesimo del mare» alle immersioni più complesse.
Consigliati alcuni dei siti di immersione più affascinanti al mondo: la Secca di Levante – la più bella di tutto il Mediterraneo – la Madonna Subacquea di Merlo e, per i più temerari, un’immersione con innocui squali grigi a Lampione.

FONTE: https://visit.lampedusa.today/cosa-vedere-a-lampedusa/cosa-fare-a-lampedusa

Luglio 2020