Le suggestive architetture in rete metallica di Edoardo Tresoldi

“Etherea”, la città sospesa al Coachella Musica Festival

Le suggestive architetture in rete metallica di Edoardo Tresoldi

“Pensare ad un paesaggio come ad una scultura. Scolpire il paesaggio. Metterci in contatto con l’identità e la sacralità di un luogo“.

L’ articolo è stato selezionato con l’intento di affrontare un tema decisamente filosofico: la dicotomia tra non-luogo e luogo.

LBS struttura la propria offerta in particolare sui servizi di assistenza aeroportuale. Gli aeroporti sono tipici non-luoghi, dove i passeggeri transitano per periodi di tempo limitati in modo da raggiungere determinate destinazioni, per lavoro, piacere o per motivi personali.

La proposta di LBS ricopre varie aree di interesse: dall’accoglienza dei passeggeri, al disbrigo delle pratiche documentali inerenti al viaggio.

Dalla supervisione e controllo qualità per le compagnie aeree, alla biglietteria. In più di 20 anni di esperienza, il team ha appreso che la prima forma di lusso è il tempo e, l’obiettivo di LBS è ottimizzarlo ponendosi come interlocutore al quale fare riferimento in modo da razionalizzare le risorse.

Edoardo Tresoldi, nato in provincia di Milano nel 1987, inizia prestissimo ad interessarsi all’arte. A nove anni già frequenta lo studio del pittore milanese Mario Straforini dove inizia a studiare disegno, quindi si iscrive all’Istituto d’Arte di Monza.

Nel 2009 è a Roma come scenografo per il cinema. Qui scopre la tecnica della rete metallica, che caratterizza tutt’ora i suoi interventi e lo accomuna ad artisti come il catalano Jaume Plensa. Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. A soli trent’anni, Tresoldi è stato inserito da Forbes nella ristretta rosa dei 30 artisti europei più influenti.

Le sue installazioni in rete metallica – in cui mixa architettura e scenografia, contemporaneità e storia – sono conosciute in tutto il mondo. Basti pensare che le sue sculture sono presenti da Abu Dhabi (scultura realizzata per la famiglia reale) agli Stati Uniti.
Le sue opere sono presenti in tutto il mondo, ma con “Etherea” si è superato. Infatti, l’opera è la più grande realizzata finora da Tresoldi e la più imponente del Coachella Valley Music and Art Festival, che dal 2009 commissiona ad artisti internazionali sculture monumentali per le sue vaste aree all’aperto. Si tratta di una piccola città sospesa che – riflettendo sull’uso della prospettiva nella pittura e nell’architettura italiana nei secoli passati – concretizza un’atmosfera di sogno e irreale contemplazione della bellezza della natura californiana.

“L’installazione è composta da tre sculture trasparenti ispirate alle architetture barocche e neoclassiche, dalle forme identiche ma di dimensioni diverse, disposte assialmente secondo altezze crescenti di 11, 16,5 e 22 metri. (…) Il gioco ottico di prospettive e rapporti dimensionali, generato dal passaggio attraverso le tre sculture e le tre scale di misura, riduce o amplifica la distanza tra uomo e cielo grazie alla trasparenza della rete metallica”.

Tresoldi scolpisce l’aria e genera un oggetto metafisico come nel caso della Basilica paleocristiana di Siponto, nei pressi di Manfredonia. Un tributo alle architetture che non esistono più – poetica della materia assente -, e agli spazi capaci di adattarsi alle trasformazioni. Le installazioni di Tresoldi riuniscono il linguaggio della trasparenza, i riferimenti ai maestri rinascimentali e agli elementi architettonici classici, l’utilizzo della rete metallica per dare forma a una nuova dimensione in dialogo con luce, agenti atmosferici e ambiente circostante.

Settembre 2020

FONTE: https://www.picamemag.com/edoardo-tresoldi/

FONTE: https://www.artbooms.com/blog/edoardo-tresoldi-installazione-coachella-music-festival-etherea