Servizi Aeroportuali: cosa sono?

Servizi Aeroportuali: cosa sono?

“Sono sempre in ritardo, che sia per colpa della sveglia, della cerniera del trolley che non si chiude, del traffico in tangenziale o del parcheggio prenotato troppo lontano dal terminal , il risultato è che ogni volta che entro in un aeroporto la mia diventa una corsa contro il tempo.

Ho sempre guardato con una leggera invidia quei passeggeri che, mentre mi scervellavo a decifrare i numeri sui monitor dei voli in partenza e a capire quale fosse check-in 7 piuttosto che il gate a54 (con l’ansia di chi sta per perdere un volo), seguivano attraverso i meandri dell’aeroporto, una ragazza che con la sicurezza di chi conosce a menadito le routine aeroportuali, li supportava nel disbrigo delle loro pratiche.”

I servizi aeroportuali si dividono in assistenza standard, assistenza vip o corporate services. Qualsiasi tipo di servizio richiesto può essere customizzato e pianificato tailor made in base alle esigenze del cliente con servizi esclusivi ritagliati su misura.

Le fasi che possono riguardare un’assistenza si possono articolare in tre diversi momenti: partenza, arrivo o transito .

Assistenza in partenza

Il passeggero in partenza ha a disposizione un assistente dedicato che lo accoglie in aeroporto e lo affianca durante la registrazione al check-in.

Su richiesta, il passeggero può essere scortato fino a sotto-bordo attraverso i controlli di sicurezza e passaporti.

Se necessita il passeggero è assistito anche durante il disbrigo delle pratiche documentali custom/tax-free con eventuale servizio di porteraggio dedicato.

Per la convocazione e la gestione di gruppi in partenza, possono essere affittati i banchi in area gruppi , in particolare per l’aeroporto di Milano Malpensa che ha a disposizione numerose postazioni.

Assistenza in arrivo

Il passeggero ha a disposizione un assistente che lo attende al suo arrivo e lo accompagna durante il controllo passaporti, doganale e al recupero bagagli – coadiuvandosi con il porter.

L’assistenza si conclude all’uscita dell’aerostazione ma può essere integrata con un transfer con autista NCC dedicato con automezzi di ogni tipo.

Assistenza in transito

Il passeggero ha un assistente at disposal che lo accoglie e lo scorta gate-to-gate .

Durante il transito del passeggero possono essere predisposti voucher bar/ristorante per fargli trascorrere piacevolmente il suo tempo libero.

Ecco il nostro piccolo assaggio dei più comuni servizi al pubblico. Il mondo aeroportuale è però fatto di molte sfaccettature che si avrà occasione di approfondire in futuri articoli della nostra viewing room.
Stay tuned e ricorda: LBS resta sempre a disposizione dei propri clienti e al servizio dei passeggeri che desiderano affidarsi alle nostre cure!

Agosto 2020